Sarà Gabriele Corsani il presidente della Consulta delle Associazioni. La nomina è arrivata direttamente dal sindaco Roberto di Stefano, in accordo con l’assessore all’Associazionismo Roberta Pizzochera.
«Gabriele Corsani – dichiara il sindaco – è una persona che unisce, in grado di fare rete sul serio e nell’interesse della città. Con il mondo associativo abbiamo iniziato un percorso di messa in comune di esperienze e competenze, naturalmente per chi ha voglia di farlo».
«Abbiamo scelto Corsani – ha dichiarato Pizzochera – per la sua indubbia capacità di dialogare con le associazioni, ottimamente dimostrata nell’organizzazione di complessi eventi cittadini ma anche per le sue competenze, la sua grande esperienza nel sociale e la sua attenzione ai bisogni delle persone più fragili. La Consulta avrà una importante funzione di coordinamento delle associazioni in un’ottica di servizio alla Città. Insieme affiancheremo le associazioni in vista della riforma del terzo settore, le supporteremo nello sviluppo della loro attività e nella ricerca di fonti di finanziamento per valorizzare il loro fondamentale ruolo di ascolto e di risposta anche sulle fragilità emergenti. Mi piace pensare alla Consulta come in grado di lavorare con le associazioni attuando quanto sostenuto da Madre Teresa di Calcutta ‘Io posso fare cose che non tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose’».