“Scirea Libero nell’universo”. Uno slogan, ma non solo. Cinisello Balsamo è pronta a vestirsi nuovamente a festa, in memoria di uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi: il campione del mondo Gaetano Scirea. Giovedì 25 Luglio, alle 20.45, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva saranno presentate le squadre che parteciperanno alla 30° Edizione del “Memorial Gaetano Scirea”, storica manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Serenissima S. Pio X, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo che si svolgerà dal 27 agosto al 8 settembre 2019 presso lo Stadio Scirea.
Il torneo, rivolto alla categoria Giovanissimi “under 14”, è uno degli eventi sportivi più seguiti e apprezzati a livello nazionale. A testimoniarlo il valore delle squadre partecipanti, tra queste anche Milan, Inter e Juventus. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, si sfideranno in un torneo dedicato alcune squadre femminili, tra le più prestigiose della Lombardia. «A distanza di trent’anni dalla sua drammatica scomparsa, la figura di Gaetano Scirea non è stata dimenticata. E’ ancora un esempio di campione nello sport e nella vita, che si è distinto per le sue eccezionali doti tecniche, ma soprattutto per i valori che ha incarnato, quali impegno e sacrificio, rispetto e lealtà. E proprio questa dimensione, questi suoi valori, ogni anno vengono trasmessi ai giovani delle squadre partecipanti al Memorial a lui dedicato» ha affermato il sindaco Giacomo Ghilardi.
Il Torneo è da sempre collegato al “Premio Nazionale Carriera Esemplare Gaetano Scirea”, giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione. Il riconoscimento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’U.S.S.I. (Unione Stampa Sportiva Italiana) e il G.L.G.S. (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi): ai giornalisti sportivi dell’U.S.S.I. è stato assegnato il compito di eleggere il calciatore che durante l’anno si è distinto in campo per lealtà e sportività, come erede di Gaetano Scirea. Quest’anno tra i giocatori candidati al prestigioso riconoscimento troviamo: Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi, Emanuele Giaccherini, Samir Handonovic, Riccardo Montolivo, Marco Parolo e Sergio Pellissier. Il vincitore sarà decretato nel corso della serata e, successivamente, invitato a ritirare il Premio durante lo svolgimento del Memorial. Lo scorso anno il vincitore su Fabio Quagliarella.
«Un torneo agonistico dove è certo importante vincere, ma soprattutto vivere un momento di incontro nel nome dei veri valori dello sport – ha aggiunto l’assessore allo Sport Daniela Maggi -. Un ringraziamento va a quanti nella nostra città, a partire dagli amici della G.S.Serenissima San Pio X, con passione e determinazione hanno reso possibile anche quest’anno questo prestigioso torneo e il premio alla carriera esemplare, facendo diventare il Memorial cinisellese un appuntamento di fama nazionale e internazionale».