Il Mufoco protagonista
Osservare la Lombardia attraverso gli occhi dei Santi che la popolano. Uno scatto dal loro punto di vista, per raccontare i paesaggi di tutta la regione.
L’innovativo concorso fotografico è stato lanciato dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo insieme all’artista Claudio Beorchia. I veri soggetti di questo nuovo progetto, dal quale nasceranno anche un libro e una mostra dedicata, sono le edicole, le nicchie e i tempietti religiosi in cui sorgono, in tutto il territorio lombardo, statue dedicate alla memoria dei Santi della religione cristiana. Dalle cime più alte delle montagne, fino alle piazze e alle vie che quotidianamente si percorrono a piedi, a volte senza nemmeno farci caso.
Tali statue ‘osservano’ il mondo che le circonda: l’obiettivo del Mufoco è dunque quello di regalare una fotografia più ampia della Lombardia, vista dagli occhi di questi silenziosi osservatori. L’idea dell’artista Claudio Beorchia è quella di fotografare proprio questo punto di vista, renderlo immortale posizionando la macchina fotografica, o lo smartphone, proprio in corrispondenza dei suoi occhi. Una volta realizzato lo scatto, bisognerà segnare il nome del Santo in questione e il luogo di posizionamento di tale statua.
Il materiale prodotto dovrà essere spedito entro agosto, seguendo le indicazioni presenti sul sito dedicato: tracieloeterra.mufoco.org.