Una Voce per Sesto: Camilla Gorrini è l’ugola d’oro

Conclusa la decima edizione

Si è conclusa con commozione e applausi scroscianti la decima edizione del concorso canoro di respiro nazionale ‘Una voce per Sesto’. Centinaia di persone hanno animato l’auditorium di Spazio Arte, in via Maestri del Lavoro, per eleggere la voce dell’anno. Delle sedici esibizioni susseguite nel corso della serata, è spiccata la giovane piacentina Camilla Gorrini con il brano ‘You raise me up’ eseguito alla perfezione.

«Quest’anno erano almeno 10 i concorrenti che avrebbero potuto aggiudicarsi il podio», sostengono i giudici, sottolineando così l’alto livello di preparazione dei concorrenti. Al secondo e terzo posto di un podio tutto al femminile, si sono piazzate la torinese Shiela Anjeanette Palmas, sulle note di ‘Rise Up’ e la 16enne cinisellese Noemi Nicoletti, con ‘Irraggiungibile’ di L’Aura. Come ogni anno, sono stati due i premi speciali, quello della giuria giornalisti, assegnato a Francesca Sindona che ha chiuso la serata con l’esibizione ‘Something has got a hold on me’ e la menzione del pubblico.

Quest’anno il premio popolare, che votava in loco con un sms, è stato assegnato al tenore Marco Rizzetti, sestese doc, che ha lasciato tutti a bocca aperta intonando ‘Il mare calmo della sera’ di Bocelli. «Il concorso è ormai diventato una manifestazione nazionale – ha sottolineato Antonio Siciliano, presidente dell’associazione Spettacolazione – che richiama partecipanti da tutta Italia, giovani che arrivano già con un buon livello di professionalità». La host della serata è stata la presentatrice radiofonica Vanessa Grey, che in un vestito giallo canarino ha dettato i tempi della kermesse, destreggiandosi fra le esibizioni dei cantanti, saluti di politici e sponsor e ospiti speciali. Fra questi, il comico di Zelig Giancarlo Kalabrugovic con il suo alter ego ‘Pino dei Palazzi’ e la giovane promessa musicale Simone Frulio, vincitore della primissima edizione di ‘Una voce per Sesto’ quando aveva solo 15 anni.

Ma l’emozione di vincere il primo premio, che ammonta a mille euro, è la stessa per tutti i concorrenti, ogni anno. Lo ha confermato Camilla, appena dopo la proclamazione della vittoria: «Non me lo aspettavo, sono davvero emozionatissima!».

di Noemi Tediosi