Una targa per Giulia «Ci hai svelato il senso della poesia»

La lastra è affissa nella sala laboratori


È stata svelata al pubblico in una sala gremita di volontari, parenti e amici. Lunedì pomeriggio all’Associazione Sorriso è stata intitolata una targa a Giulia Agosti, cittadina cusanese scomparsa l’estate scorsa all’età di 37 anni, per una patologia. Da sempre legata al Sorriso e ai suoi valori, Giulia è stata ricordata dal gruppo al completo. I volontari, i ragazzi della Onlus e il presidente Riccardo Finco, insieme alla famiglia, hanno scoperto la targa.
Tutti hanno sottolineato l’affetto profondo e il legame di grande amicizia intrecciato nel tempo. Un legame che è sintetizzato anche nelle parole incise sulla targa: ‘Grande amica dei ragazzi del Sorriso’.
«Giulia per noi è questo – affermano dall’associazione -. Più che una volontaria, è stata soprattutto una grande amica. Il nostro pilastro e riferimento». La lastra è stata affissa nella sala laboratori, dove si svolgono i workshop di poesia. Proprio la poesia, insieme all’amicizia, è sempre stata al centro del rapporto tra Giulia e l’associazione.
«Durante il laboratorio, i ragazzi riescono a sbizzarrirsi e a dare voce alle loro emozioni – spiega Adriana Gioppo, responsabile del workshop di poesia -. Nei versi che compongono spicca ogni volta il valore dell’amicizia più profonda». «E Giulia – chiosano i ragazzi del Sorriso – ci ha svelato il senso della poesia».