Domenica 17 in programma l’inaugurazione della mostra
Felix The Cat, il celebre gatto nero ideato da Otto Messmer nel 1917, è la mascotte ufficiale della ‘Giornata del gatto’, si celebra il 17 febbraio.
A Milano però, le celebrazioni degli amici felini proseguiranno per un mese intero, fino al 17 marzo. La rassegna ‘La Città dei Gatti’, dedicata alla cultura felina, porterà in città numerose mostre, concerti, rassegne e incontri letterari a tema, organizzati da UrbanPets in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway, MediCinema Italia Onlus e la rivista Gatto Magazine.
La Giornata, istituita nel 1990 su iniziativa della giornalista Claudia Angeletti con un sondaggio sulla rivista ‘Tuttogatto’, cade nel mese di febbraio perché veniva definito ‘il mese dei gatti e delle streghe’ e il numero 17 è sempre stato considerato portatore di sventura, stessa fama riservata in passato ai felini.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per sabato 16 con un’anteprima dedicata al rapporto tra cinema e gatti, alla sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda, con una minirassegna organizzata in collaborazione con Fondazione Cineteca. Si prosegue con la mostra ‘100 di questi Felix’, allo Spazio Fumetto Wow, dedicata appunto a Felix the cat, l’inaugurazione della mostra si tiene domenica 17 febbraio alle ore 17. Sempre al museo del fumetto è in programma il 24 febbraio anche il ‘Concerto in Miao’: duetti e brani musicali ispirati ai gatti e composti da grandi musicisti come Mozart, Rossini e Ravel. Teatro di eventi e proiezioni anche il Crazy Cat Cafè, bistrot di Milano famoso per ospitare in sala diversi felini disposti a farsi coccolare dai clienti.
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso libero e pensati per accogliere grandi e piccoli amanti di questo animale che, assieme ai cani, è per molti un amico e a tutti gli effetti un membro della famiglia.