Il Comune di Cinisello Balsamo mette il piede sull’acceleratore e spinge verso l’incremento del numero di vigili in servizio a Cinisello Balsamo. Il tutto mentre il dibattito sul nido Il Girasole resta apertissimo. La situazione della struttura di via Abruzzi, zona Crocetta, riguarda molto da vicino quella della polizia locale, poiché la decisione di esternalizzare il servizio a Ipis permetterà al Comune di estendere a 24 ore l’orario di lavoro degli agenti e, di conseguenza, di aumentarne in maniera consistente il numero. L’amministrazione ha però scelto di proseguire sulla sua strada nonostante le critiche ricevute.
Dopo la conferma dell’esternalizzazione da parte del sindaco Giacomo Ghilardi, sono stati aperti due bandi per ricercare nuovi membri del corpo di polizia locale. Il primo prevede l’assunzione di quattro ufficiali direttivi, mentre il secondo è rivolto alla selezione di dieci nuovi agenti che pattuglieranno il territorio. In particolare, il bando sarà diviso su due annualità: nel 2019 arriveranno otto agenti e due ufficiali direttivi, mentre saranno due agenti e due ufficiali direttivi nel 2020.
I primi passi che dovrà adesso effettuare il Comune saranno quelli di controllare tutte le graduatorie già esistenti e l’esito negativo delle procedure, in itinere, di passaggio diretto di personale da altre amministrazioni pubbliche. In base a questi risultati e ad altre possibili candidature, Cinisello avrà a disposizione i suoi 14 nuovi membri della polizia locale.
Rsu si oppongono. Sciopero a febbraio
Alle assunzioni di nuovi vigili in città si oppongono le Rappresentanze Sindacali Unitarie dei dipendenti del Comune. «L’amministrazione – hanno commentato dalle Rsu – ha tutto il diritto di realizzare il proprio programma, ma deve rispettare la nostra professionalità e stanziare le risorse necessarie, le lavoratrici e i lavoratori non possono accettare di essere umiliati in questo modo». I lavoratori hanno quindi annunciato uno sciopero generale per il 13 febbraio, oltre al blocco degli straordinari dal 2 febbraio al 3 marzo.