«In programma un piano di marketing territoriale per viale Edison»
Sesto San Giovanni, si sa, è stata la patria delle fabbriche per decenni e anche se la fase di ‘città operaia’ è tramontata, oggi si tenta di riportare le imprese a investire sul territorio.
Questo l’obiettivo del bando Attract, iniziativa di Regione Lombardia che punta a promuovere il territorio e coinvolge da vicino anche Sesto. La città è stata infatti scelta, assieme ad altri 56 Comuni, per partecipare al progetto, che prevede un finanziamento di 100mila euro da parte di Regione, per realizzare iniziative del valore di 125mila euro.
«Si tratta soprattutto di realizzare un piano efficiente di marketing territoriale per viale Edison – spiega l’assessore al Commercio Maurizio Torresani -. Ci avvarremo anche dell’importante collaborazione con il Criet, centro di ricerca dell’università Bicocca».
Il 19 novembre, la giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di accordo con il Comune di Sesto, che «verrà firmato entro fine anno», conferma Torresani.
Il cronoprogramma dei lavori non è ancora stato definito, così come non sono stati decisi tutti gli interventi che verranno realizzati nell’area, quel che è certo è che l’amministrazione dovrà mettere in campo incentivi e facilitazioni alle imprese, per creare nuove opportunità di lavoro. «Il focus sarà su tutta l’area di Sesto Marelli, dove abbiamo intenzione di installare alcuni totem di ricarica per dispositivi usb e mezzi di trasporto elettrici – chiosa Torresani -. Vogliamo agevolare infatti i molti giovani che frequentano il polo di Mediazione Interculturale di piazza Indro Montanelli».
Per quanto riguarda il capannone dell’ex Alstom, situato proprio in viale Edison, Torresani assicura: «Entro il primo trimestre del 2019 riceveremo alcuni nuovi investitori interessati all’area e fino al 2020 General Electric garantirà una sistema di vigilanza del capannone per evitare che sia abbandonato in stato di degrado».