Alle lezioni parteciperanno 20 specialisti e 7 specializzandi di 4 università
L’Ospedale di Sesto San Giovanni si conferma ancora una volta uno dei centri più importanti e dinamici dell’intera Lombardia. Non solo visite e ricoveri, ma anche tanta formazione per le generazioni future. In quest’ottica è da inquadrare l’ottava edizione del corso teorico-pratico sul Laboratorio di Polisonnografia Cardiorespiratoria. A Sesto, dal 15 al 17 novembre, arriveranno 20 specialisti e 7 specializzandi provenienti dalle facoltà di Medicina della Statale di Milano, dell’Università Bicocca, dell’Università di Pavia, e dell’Università di Pisa. L’Ospedale di Sesto si conferma quindi un centro nevralgico, che dal 2010 a oggi ha partecipato alla formazione professionale direttamente in reparto di oltre 100 specialisti, prevalentemente pneumologi, otorinolaringoiatri e cardiologi.
Il responsabile scientifico del corso sarà il dottor Antonio Forese, direttore del reparto di
Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale di Sesto. «L’esperienza maturata negli anni dal gruppo di medici – ha dichiarato Foresi -, tecnici e infermieri dell’unità operativa nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie respiratorie è ormai riconosciuta sia a livello regionale che nazionale». Insieme a lui, nei tre giorni di corso, interverranno i colleghi dottori Giampaolo Cavigioli, Francesca Citeroni, Giancarlo Conti, Piera Ranieri, Nadia Spizzico e Tommaso Vitale, oltre alla professoressa Carolina Lombardi, del Centro Auxologico Italiano.
«La struttura complessa di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria di Sesto sin dal 1991 si interessa di disturbi della respirazione durante il sonno», ha sottolineato il dottor Foresi.