Si inizia con il parcheggio di interscambio
Tre anni di lavori per il programma integrato di intervento Bettola. Nei giorni scorsi ha aperto ufficialmente il cantiere.
Si inizia con il parcheggio di interscambio del nuovo capolinea della linea rossa della metropolitana, sul confine tra Sesto, Cinisello e Monza. In questa prima fase, le opere riguarderanno l’allestimento del cantiere, la posa delle recinzioni, i primi scavi di sbancamento e la realizzazione dell’impianto fognario. A Cinisello, sarà necessario chiudere la via Padre Pio che collega via Bettola a via Galilei.
Tutti questi interventi sono propedeutici alla realizzazione del parcheggio di interscambio per la M1 e futura M5. L’area metterà a disposizione 1.500 posti auto per una stazione che diventerà quella principale di accesso alla linea rossa, grazie al prolungamento in corso con la creazione delle fermate Sesto Restellone e Bettola. I primi lavori, per la loro complessità, saranno suddivisi in diversi lotti e prendono il via in questi giorni dopo un lungo iter durato circa tre anni per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni di carattere urbanistico, ambientale, commerciale e viabilistico. Una procedura che ha visto coinvolti le amministrazioni di Sesto, Cinisello Balsamo, Milano e Monza, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana, Metropolitana Milanese spa e i diversi enti gestori delle autostrade.