Inaugurata la Statale 38 con gli allievi sestesi
All’inaugurazione in pompa magna della Statale 38 dello Stelvio, c’erano anche gli studenti dell’istituto sestese Enrico De Nicola.
La scuola era stata scelta lo scorso anno per un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto i futuri geometri impegnati gomito a gomito con Anas, grazie al coordinamento del centro Elis. Solo 9 scuole in tutta Italia, l’istituto di via Saint Denis era stato l’unico in Lombardia a essere stato selezionato. Proprio a Morbegno, dove Anas ha aperto al traffico l’importante arteria di 10 chilometri, avevano ‘lavorato’ gli allievi sestesi, che lo scorso anno erano andati in ‘gita’ sul cantiere per vedere dal vivo progettazione ed esecuzione dei lavori, in uno degli appalti stradali principali in Lombardia.
Anas lo scorso anno ha avviato un programma imponente di 400 ore tra lezioni frontali, pratiche, stage e ‘missioni’ sul campo, che sono stati affrontati dalle classi dell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio. Oltre ai propri centri direzionali e ai propri cantieri, Anas ha messo a disposizione degli studenti anche diversi ‘maestri del mestiere’, una serie di figure professionali della società che hanno guidato gli alunni come un tempo si faceva in bottega, per tramandare competenze, conoscenze e consigli utili per il futuro prossimo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di respirare l’aria del cantiere, studiare sui banchi materie come espropri e catasto, visitare gli uffici progettazione ed esecuzione lavori e alcuni di loro in estate hanno anche vissuto l’esperienza di un vero e proprio tirocinio sempre in Anas per il programma ‘summer job’. L’obiettivo del progetto ‘Alleanza per l’alternanza’ è infatti quello di consentire agli allievi di specializzarsi prima dell’uscita da scuola, almeno iniziare a farlo. Per Anas si trattava della prima collaborazione con gli istituti di istruzione superiore: un’occasione per allargare le modalità di reclutamento, svecchiando il personale e dando possibilità di crescita a chi è ancora sui banchi di scuola.