Un percorso nel giardino Nutri(M)ente, in Villa Bagatti
Da quasi due decenni l’associazione Sorriso Onlus di Cusano Milanino, fondata nel 2000, si dedica ai bisogni e alle necessità delle persone con disabilità e alle loro famiglie, dando vita a iniziative e progetti radicati nel territorio ma che stimolano la condivisione e l’integrazione. L’anno scorso i ragazzi dell’associazione avevano realizzato un giardino interamente dedicato alle favole, in particolare alla ‘Bella e la bestia’, una vera immersione nel racconto con un piccolo villaggio, rappresentazioni teatrali, testi dedicati con attualissimi riferimenti ai valori della società.
Quest’anno il nuovo progetto dell’associazione, che vede pienamente coinvolti i ragazzi che la frequentano quotidianamente, sarà il Giardino Nutri(M)ente. Proprio i ragazzi del Sorriso infatti, attraverso il programma denominato ‘Gustare le emozioni’ accoglieranno e accompagneranno in prima persona i visitatori in un percorso che unisce due elementi fondamentali della natura umana, il cibo e le emozioni.
Il Giardino Nutri(M)ente sarà situato all’interno di Villa Bigatti, la casa dell’associazione, in viale Buffoli 12, e sarà adatto a ospiti di tutte le età, grandi e piccini. L’apertura del giardino sarà il prossimo 20 ottobre, con l’inaugurazione prevista dalle 11, che vedrà il gruppo teatrale dell’associazione mettere in scena una lezione dimostrativa rivolta a tutti i partecipanti. Al momento dell’inaugurazione seguirà un buffet, in cui come da consuetudine saranno proprio i ragazzi i camerieri d’eccezione, un esempio di quanto l’associazione stimoli anche il loro inserimento lavorativo attraverso queste occasioni di formazione. L’esposizione resterà poi aperta fino al 30 novembre e sarà visitabile tutti i giorni, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. Per le scuole, che potranno visitare il giardino come momento formativo. Prenotazioni al numero 02.66.40.32.85.