Al primo posto generazioni di giovani con idee sul futuro
Laboratorio di analisi delle acque, ma anche centro all’avanguardia dove far confluire le migliori competenze e know-how internazionali, destinato a diventare un hub aperto a università, centri di ricerca e start up. È questa l’idea della Salazzura inaugurata settimana scorsa all’Idroscalo di Milano dal Gruppo Cap.
Alla cerimonia di inaugurazione di Salazzurra era presente anche il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto di Stefano, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e altri amministratori locali. Madrina dell’evento anche un’ospite di eccezione: Licia Colò.
Il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana è conosciuto per le proprie iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sul consumo idrico, grazie all’apertura di case dell’acqua in città e di laboratori nelle scuole. La decisione di aprire il proprio centro di ricerche alle start up che sviluppano progetti nel settore idrico e ambientale è quindi in linea con l’etica del Cap.
«Salazzurra è il luogo dove il lavoro di tutti questi anni prende forma e si concretizza: un polo di ricerca sulle nuove tecnologie legate all’acqua e all’ambiente – commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo Cap – dove metteremo al centro le nuove generazioni di innovatori, dando loro l’opportunità di mettere a frutto le loro idee nel settore idrico e ambientale».
L’obiettivo è creare uno spazio di open innovation dove far crescere le start up impegnate nello sviluppo dell’economia circolare. Per trasformarlo in un luogo di co-ricerca in cui sperimentare forme di collaborazione tra pubblico e privato.
«Ma anche un luogo aperto ai visitatori e alle scuole, in cui laboratori e ricercatori si renderanno disponibili a condividere il loro background con i cittadini e gli studenti», sottolineano da Cap. Tutto ciò aiutati da una tecnologia all’avanguardia. La hall della sala è stata infatti allestita con pannelli touchscreen, video wall e visori Vr (realtà aumentata) per far conoscere lo straordinario viaggio che ogni giorno l’acqua intraprende dalla sorgente per arrivare alle nostre case. Il progetto di incubazione di start up, ossia di ponte tra le nuove realtà imprenditoriali e i mercati globali, è realizzato grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo.